MISSION

L’Associazione ha sin da subito concentrato le sue attività sul Bosco comunale “Difesa Grande”, un complesso boschivo situato a 6 km dal centro abitato di Gravina in Puglia che si estende per circa 2000 ettari con fitti querceti e ombreggiate pinete.

 

Partendo dal coinvolgimento della comunità locale, le attività hanno avuto inizio con percorsi didattici ed itinerari guidati volti a sensibilizzare persone di tutte le età (studenti e adulti) verso le tematiche della tutela ambientale e della fruizione del bene naturale.

 

L’attenzione e lo studio rivolti al territorio e, in particolare, al Bosco “Difesa Grande” hanno permesso di individuare e pubblicare diversi percorsi e itinerari naturalistici fruibili, a seconda delle difficoltà riscontrate sul tracciato, da determinati gruppi di visitatori.

 

La mission del Centro di Orientamento Ambientale è, quindi, promuovere la scoperta, la valorizzazione e la salvaguardia del bosco attraverso la conoscenza dei suoi aspetti ecologici, eco-sistemici ed evoluzionistici e la fruizione di tale bene naturale.

 

In@tura si è anche impegnata nella ricerca di nuove idee imprenditoriali per uno sviluppo territoriale sostenibile partecipando nel 2009 al progetto “Ri-Cambio Necessario” finanziato dal fondo sociale europeo e in collaborazione con altri tre partners di ricerca.